
Aleix Prat, PhD
Il Dr. Prat è un punto di riferimento mondiale per la ricerca clinica e traslazionale del cancro della mammella. I suoi studi hanno contribuito a migliorare i parametri di selezione dei pazienti per le specifiche terapie oncologiche e hanno permesso l’identificazione di nuovi marcatori utili per monitorare la loro efficacia clinica. Le pubblicazioni del Dr. Prat hanno più di 27.000 citazioni e il suo H-Index su Google Scholar è di 66
Bio
Il Dr. Aleix Prat è professore di Medicina Oncologica presso l’Università di Barcellona ed è il primario del reparto di Oncologia Medica dell’Hospital Clinic di Barcellona; inoltre, dirige il laboratorio di Genomica Traslazionale e della Terapie Mirate dei tumori solidi presso la l’istituto di ricerca IDIBAPS, annesso alla stessa struttura ospedaliera.
Da Maggio 2019 ricopre la carica di presidente del board governativo del gruppo cooperativo spagnolo sul cancro della mammella (SOLTI) e dirige il programma di ricerca clinica sul cancro della mammella al centro IOB-Quiron di Barcellona. Il Dr. Prat è anche CEO e co-fondatore della spin-off Reveal Genomics, e nel 2020 è stato eletto Direttore del gruppo di Innovazione e Oncologia di Precisione all’Università di Barcellona.
Per quanto riguarda la sua formazione, il Dr. Prat ha completato il Master in Oncologia Molecolare nel 2008 presso il Centro Nazionale di Ricerca in Spagna e ha cominciato la carriera professionale come postdoc al Lineberger Comprehensive Cancer Center, North Carolina (Duke). Tra il 2012 e il 2017 è stato a capo del gruppo di Genomica Translazionale all’Istituto di Oncologia dell’Hospital Vall d’Hebron, a Barcellona.
In carriera, il Dr. Prat ha ottenuto numerosi riconoscimenti come scienziato leader a livello mondiale nel campo del cancro della mammella, ed è inoltre membro di prestigiose società scientifiche come ASCO e ESMO.
Current position:
Professor of Medicine (Medical Oncology) at the University of Barcelona (UB), Barcelona, SP
In Medendi:
Scientific Advisor,
Scientific Board Member