Picture of Dr. Joaquin Mateo

Joaquin Mateo, MD

Il Dr. Mateo è leader mondiale nel campo delle terapie sperimentali per pazienti con cancro alla prostata. Medico ricercatore in prima linea nello sviluppo di nuovi farmaci più efficaci e meno tossici, le sue pubblicazioni hanno più di 10.000 citazioni e il suo H-index su Google Scholar è di 38

Bio

Joaquin Mateo è un oncologo e un ricercatore che si occupa principalmente di utilizzare la genomica e la caratterizzazione molecolare del tumore come strumenti per sviluppare e testare terapie nuove e più precise per pazienti con cancro alla prostata.

Dopo la laurea in medicina e la specializzazione in oncologia in Spagna, il Dr. Mateo ha ottenuto una borsa di studio presso l’Institute of Cancer Research di Londra (ICR) dove ha approfondito le sue conoscenze su disegno e conduzione di studi clinici sperimentali. Sempre all’IRC, e in collaborazione con The Royal Marsden Hospital di Londra, ha ottenuto un dottorato nel campo dei meccanismi di riparazione del DNA nel cancro alla prostata e come questi possano essere sfruttati come target farmaceutici.

Attualmente ha un gruppo di ricerca presso il Val d’Hebron Institute of Oncology (VHIO) a Barcellona, dove esercita anche la professione di oncologo medico specializzato in cancro alla prostata avanzato. Nel contempo, il Dr. Mateo ricopre anche il ruolo di direttore dell’ESMO Translational Research Precision Medicine Working Group, un gruppo europeo di esperti che si occupa di sviluppare strategie per portare nella pratica clinica la medicina di precisione più avanzata.

Current position:

Team leader for Prostate cancer translational research group, Val d’Hebron Institute of Oncology, SP

In Medendi:

Scientific Advisor,
Scientific Board Member

References:

PubMed
Google Scholar

Social media: