Debyani Chakravarty, Ph.D.
La Dr.ssa Chakravarty dirige OncoKB, un database di supporto alle decisioni oncologiche cliniche capace di annotare le alterazioni genetiche nei tumori dei pazienti abbinando i risultati di sequenziamento con le loro potenziali implicazioni terapeutiche.
La Dr.ssa Chakravarty ha oltre 50 pubblicazioni peer-reviewed e più di 20.000 citazioni. Il suo H-index su Google Scholar è 40.
Bio
La Dr.ssa. Debyani Chakravarty è membro assistente del servizio di diagnostica molecolare presso il dipartimento di patologia del Memorial Sloan Kettering (MSK) e scienziato capo del sistema di supporto alle decisioni di oncologia clinica MSK OncoKB, una base dati che archivia le alterazioni somatiche tumorali – ottenute attraverso il sequenziamento dei campioni di DNA tumorale di pazienti oncologici – con le loro potenziali implicazioni sul trattamento. Questo pannello di sequenziamento mirato, MSK-IMPACT, è approvato dalla FDA.
La Dr.ssa Chakravarty è la prima autrice del lavoro su OncoKB, citato più di 400 volte dalla sua pubblicazione nel 2017. Grazie ai suoi lavori iniziali sulla creazione di metodi standard e consensuali per l’annotazione delle variazioni genetiche somatiche del cancro, la Dr.ssa Chakravarty è stata nominata Co-direttrice del Variant Interpretation for Cancer Consortium (VICC), un progetto guida per la Global Alliance for Genomics Health (GA4GH). È anche impegnata come consulente di ricerca traslazionale e nel Gruppo di Medicina di Precisione per la European Society for Medical Oncology (ESMO).
Recentemente la Dr.ssa Chakravarty è stata nominata dalla American Society of Clinical Oncology (ASCO) come membro del gruppo di esperti per lo sviluppo delle linee guida di analisi delle mutazioni genetiche somatiche nelle malattie metastatiche; ha inoltre piu di venti anni di esperienza in ricerca e biologia del cancro, di cui sette assieme al programma di oncologia umana e patogenesi (Human Oncology and Pathogenesis Program, HOPP) all’MSK.
La Dr.ssa Chakravarty è cresciuta ad Hong Kong studiando secondo il sistema educativo britannico. È negli Stati Uniti da 24 anni, dove si è laureata cum laude alla Boston University e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Georgetown University.
Current position:
Lead Scientist of OncoKB
Memorial Sloan Kettering Cancer Center
New York, USA
In Medendi:
Scientific Advisor,
Scientific board member,
Expert in genomic-driven therapies