Jaume Mora, PhD
Bio
Jaume Mora è un oncologo pediatrico con un dottorato in oncologia molecolare dal 2003. Dopo la specializzazione in pediatria generale (1992-1995), ha ottenuto una borsa di studio in Ematologia e Oncologia Pediatrica presso MSKCC a New York (1996-1998). Sempre presso il MSKCC di New York è stato assegnista di ricerca in patologia molecolare (1999-2001).
Nel 2002 assume il ruolo di responsabile del dipartimento di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Sant Joan de Déu (HSJD) a Barcellona (ES) dove fonda il laboratorio di biologia tumorale dello sviluppo. Dal 2007 al 2012 è stato il Responsabile del Dipartimento di Oncologia Pediatrica e dal 2013 è il Direttore Scientifico del Centro oncologico pediatrico di Barcellona (PCCB) presso HSJD.
Il dottor Mora ha pubblicato più di 250 articoli peer-reviewed in oncologia dello sviluppo. La sua ricerca si concentra sull’origine dei tumori infantili con contributi nel neuroblastoma, sarcoma di Ewing, retinoblastoma, tumore di Wilms e DIPG.
Nel 2000 gli è stato conferito il premio YIA dalla American Society of Clinical Oncology ASCO, nel 2001 ha ricevuto il 16 premio Schweisguth della Società Internazionale di Oncologia Pediatrica (SIOP) e sempre nel 2001 ha ricevuto il Premio ASCO per lo sviluppo della carriera. Nel 2006 ha vinto il primo assegno di ricerca in ambito di pediatria Oncologica dell’Associazione spagnola contro il cancro (AECC) e successivamente il primo Premio di Ricerca dell’Oncologia traslazionale della Società FERO nel 2009 e, nel 2015, il Primo Premio Martí Via di Oncologia traslazionale della Fundació Vallformosa.
Nel giugno 2022 Jaume Mora ha fondato il Pediatric Cancer Center Barcellona (PCCB) presso l’Ospedale Sant Joan de Déu (HSJD), ed è diventato il Presidente locale del comitato organizzatore per SIOP Barcellona, 28 settembre-1 ottobre.
Current position:
Scientific Director of the Pediatric Cancer Center Barcelona (PCCB) at HSJD – ES
In Medendi:
Scientific Advisor,
Scientific Board Member