Picture of Giuseppe Curigliano

Giuseppe Curigliano, PhD

Giuseppe Curigliano, MD PhD, è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e responsabile della Divisione Clinica dello Sviluppo Precoce di Farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Italia.

Il Dottor Curigliano è un esperto nel campo dello sviluppo avanzato di farmaci nei tumori solidi, con un interesse specifico nel cancro al seno. La sua attività clinica si basa sulla caratterizzazione genetica dei tumori e sulla sperimentazione di nuovi farmaci sperimentali specifici per gruppi particolari di pazienti. Ha contribuito allo sviluppo di molti trattamenti antitumorali attualmente disponibili come standard di cura nel trattamento di vari tumori solidi. Dal 2001 è ricercatore a tempo pieno presso l’Istituto Europeo di Oncologia, uno dei principali istituti di ricerca sul cancro nel mondo e il principale centro oncologico in Italia e il terzo in Europa. È membro del Consiglio Superiore di Sanità italiano.

Il Dottor Curigliano è presidente del Comitato delle Linee Guida per la Pratica Clinica dell’ESMO. Nel 2017 è stato insignito del primo premio ESO Umberto Veronesi a Vienna e della Fellowship dell’Accademia Europea delle Scienze del Cancro a Parigi. Nel 2022 il Dottor Curigliano è stato identificato come uno dei ricercatori più influenti al mondo da Clarivate™ e ha contribuito a oltre 600 pubblicazioni revisionate dagli esperti.

Current position:

Professor of Medical Oncology at Università degli studi di Milano, La Statale, IT

Head of the Division of Early Drug Development at the European Institute of Oncology, IT

In Medendi:

Scientific Advisor,
Scientific Board Member

References:

Università di Milano
IEO’s website
PubMed
Google Scholar

Social media: