Picture of Aviram Mizrachi

Camillo Porta, MD

I principali interessi di ricerca del Prof. Porta sono la biologia e l’immunologia del carcinoma renale e, dal punto di vista clinico, lo sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di svariate neoplasie e del carcinoma renale in particolare. Il Prof. Porta ha circa 50mila citazioni e un H index di 77.

Bio

Il Prof. Camillo Porta si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pavia nel 1989, per poi specializzarsi, sempre con lode, in Oncologia Medica nel 1993. Dal 1993 al 1997 è stato Assegnista di Ricerca presso l’IRCCS Policlinico Universitario San Matteo di Pavia, e dal 1998 al 2018 è stato Assistente presso l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Nel 1997 è stato premiato da Schering-Plough per un lavoro sperimentale sui radicali liberi e cancro, mentre nel 1999 è stato insignito del Premio “Gaetano Fichera” in Oncologia Medica dall’Università di Pavia. Nel 2004 è stato Visiting Professor presso la Divisione di Farmacologia Clinica della Brown University e del Rhode Island Hospital a Providence, negli USA (Direttore: Prof. Paul Calabresi) e nel 2014 presso il Dipartimento di Urologia della Semmelweis University di Budapest, in Ungheria (Direttore: Prof. Péter Nyrády).

Nell’agosto 2018 il Prof. Porta è stato nominato Professore Associato di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Pavia, assumendo inoltre l’incarico di dirigere la Divisione di Oncologia Traslazionale presso l’IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia. Dal marzo 2020 è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Bari “A. Moro”, nonché Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

È membro del Comitato Scientifico della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) per le neoplasie genito-urinarie, del Comitato per la stesura delle linee guida italiane ed europee per il carcinoma renale, nonché Presidente del Gruppo Italiano di Onco-Nefrologia (GION).

Current position:

Chair of Oncology, Interdisciplinary Department of Medicine, University of Bari ‘A. Moro’ – IT

Chief, Division of Medical Oncology, Policlinico Consorziale di Bari – IT

In Medendi:

Scientific Advisor,
Scientific Board Member